Marocco clima

marocco clima
Pessagio in dune d'erg chebbi-Merzouga.

Marocco ha subito le influenze diverse, oceaniche, mediterranea, montagna, e sahara. con cinque principali zone climatiche: Mediterraneo al nord, oceano a ovest, continentale nell'interno, e meridionali del Sahara.


Il clima del nord del Marocco

tangeriCatena del Rif e la costa mediterranea
I mesi estivi sono asciutti, la media temperatura tra i 24° e 26 °. Durante l'inverno, la zona ha la più alta piovosità nel paese (precipitazioni possono raggiungere i 2000 mm all'anno sui rilievi, ma non supera 350 mm a Oujda (vicino alla frotières algerino). la temperatura media varia tra i 10° e 12°, la stagione delle piogge va da novembre a gennaio, e talvolta si estende fino ad aprile .

crafico temperatura di Tangeri
Grafico Ombrothermique TANGERI ingrandire

Temperatura della costa Atlantica

agadirTra Tangeri e Agadir.
Possiamo distinguere due zone: Tangerie Eljadida (al sud di Casablanca). Il clima è mediterraneo, con influenze oceaniche. la pioggia inizia a ottobre e può durare fino a maggio. varia tra 800 e 400 mm da Tangeri a Casablanca.les ampiezze a bassa temperatura (12,13 ° in gennaio). Il periodo estivo è addolcita dalla corrente dell'Atlantico (25 °).

crafico temperature e precipitazione agadir
Crafico temperature e precipitiazione di Agadir ingrandire

Clima continentale del centro

Tra Fez e Marrakesh.
Questa zona forma un semicerchio da nord-est (Fes) a sud-ovest (Marrakesh). Esso comprende le pianure e altipiani tra l'atlante e l'Atlantico. Durante l'estate è calda e secca. La temperatura media varia tra 24° e 28°, ma l'intervallo di temperatura sono molto importanti, e quando i venti Saharan (lo shirocco or chergui) soffiare in luglio e agosto, la temperaturapuo salire a 40°. gli inverni sono freddi e le precipitazioni varie dal nord al sud (600 mm intorno Meknes, 250 mm a Marrakesh). La temperatura media varia tra i 9 e 14.

crafico clima marrakech
grafico clima e migliori periode per Marrakech ingrandire

Il clima delle regioni di montagna

medio atlanteMedio e Alto Atlante.
Sono grandi sia una catena compatto, da un'altitudine compresa tra 2500 e 4000m. Si tratta di una barriera che separa il Marocco, Atlantico e Sahara del Marocco. Il nord è sottoposta a influenze oceanico periodo invernale nel Medio Atlante, le precipitazioni variano tra 1000 e 1500 mm / anno. Per tutto l'atlante, la media è compresa tra 400 e 900 mm. L’inverno il termometro può scendere a -18° ,con gelo permanente e l'inverno può durare fino a maggio In estate il clima è piacevole, con temperature in prossimità di 20-25 °.

temperatura ifran medio atlante
crafico clima di Ifran in medio atlante ingrandire

Temperatura del deserto

clima ouarzazateSud e SW del Marocco.
Ci sono due sottozone, la prima generalmente situata tra le pendici meridionali del Alto Atlante e l'Anti-Atlante, la seconda e una zona situata più al sud. Il clima è desertico con influenze delle montagne .La pioggia annuale varia tra i 120 mm a Ouarzazate, e raramente supera i 30 mm a Dakhla. la temperatura media varia tra i 6 e 35 °. cime superano spesso i 40° in estate. i campi di temperatura sono più bassi, sulla costa atlantica (18 ° C in inverno a 23 ° C in estate a Dakhla)

clima di ouarzazte
clima ouarzazte ingrandire

altro informazioni sul marocco
offerte viaggi marocco


  • home